Notte e giorno al Sant’Andrea

Notte e giorno al Sant’Andrea

  Giovanni è arrivato al Sant’Andrea verso sera, forse l’ora più propizia per aprire la porta dell’inferno. Quando è sera, infatti, è vicina la notte e un poco della sua quiete inevitabile. L’inferno non è... Continua »
A proposito di Associazioni dei Consumatori

A proposito di Associazioni dei Consumatori

E’ con un poco di rammarico ma non certo di stupore che vorrei parlare del mondo del cosiddetto “consumerismo”, termine orrendo almeno quanto quello di “consumatore”, al posto del quale consiglio e mi permetto sempre... Continua »
Maledetto Natale

Maledetto Natale

Scendo in strada e il tabaccaio con il quale ci guardiamo tutto l’anno in cagnesco mi augura ogni bene, passo al supermercato e la cassiera ripete ad ognuno uno stentato e ostentato augurio da contratto.... Continua »
Quando l’innovazione è pura omologazione

Quando l’innovazione è pura omologazione

Abbiamo le orecchie ormai sanguinanti e ridondanti di questa parola: innovazione. Tutti parlano di innovazione, tutti incitano all’innovazione, tutti aspirano all’innovazione, tutti glorificano e si sacrificano all’innovazione. Stupidate, non ci sacrificate le vite. L’innovazione non... Continua »
QUORUM O NON QUORUM?

QUORUM O NON QUORUM?

  Il Referendum è un istituto giuridico elettorale, contemplato dalla Costituzione della Repubblica Italiana, in virtù del quale si può richiedere ad un corpo elettorale il consenso o dissenso rispetto a una decisione riguardante singole... Continua »
Grazie

Grazie

  Il primo aprile dello scorso anno scrissi questo piccolo pezzo, che oggi sento più che mai vivo:   Due amici Come è possibile che nessuno più comprenda il desiderio di donarsi senza che gli... Continua »